Notizie e risultati

29 marzo 2016

Cucchi e Bertolini brillano alla Montagnetta di S.Siro

Nella seconda prova degli Internazionali d’Italia Series XCO 2016 Matteo Cucchi è 6º nella gara degli Junior, primo atleta azzurro al traguardo, mentre tra gli Open Gioele Bertolini entra nella top ten assoluta chiudendo in 2ª posizione tra gli Under23. Confrontandosi con avversari di caratura mondiale anche Tabarelli, Cappelli e Vairetti chiudono ottenendo ottimi piazzamenti…

Milano – Un parterre da “World Cup” ha caratterizzato la seconda prova degli Internazionali d’Italia Series XCO 2016 che quest’oggi, presso la Montagnetta di San Siro, ha visto brillare anche i colori del Team NOB Selle Italia con Matteo Cucchi e Gioele Bertolini che centrano la top ten nelle due gare più attese, più spettacolari e combattute andate in scena nella giornata di oggi.

Matteo Cucchi si ripete e chiude anche la seconda prova del circuito internazionale in 6ª posizione tra gli Junior, categoria nella quale ha esordito proprio quest’anno. Ma questo 6º posto è un risultato che ha più di un significato oltre che un sapore completamente differente. Matteo conduce una gara tutta in rimonta amministrandosi e gestendo al meglio le forze per un finale esplosivo che lo vede primo azzurro al traguardo: “Sono molto contento per la gara di oggi – ha detto il giovane biker di Talamona – sia per come ho saputo leggere ed interpretare la corsa, sia per il risultato ottenuto confrontandomi con alcuni degli atleti più forti a livello mondiale.” Positiva anche la prestazione di Leonardo Tabarelli che chiude in 38ª posizione tra gli oltre 120 junior in gara, dimostrando di avere tutte le carte in regola per potersi confrontare a livello internazionale ad alti livelli.

Nella gara regina che ha visto al via la categoria Open maschile è invece Gioele Bertolini ad accendere l’entusiasmo dei tifosi correndo a ridosso del gruppo di testa dove i campioni èlite della World Cup dettavano il tempo imponendo un ritmo altissimo alla gara. Gioele centra la top ten assoluta con un ottimo 10º posto che lo vede però cedere solo nel finale il gradino più alto tra gli Under23.

Oggi era una gara assolutamente non facile – ha detto Gioele – a voler vedere, analizzando il livello degli atleti al via, si può tranquillamente dire che quella di oggi è stata la prima vera gara di stagione. Il primo vero test in previsione degli appuntamenti di coppa, e da questo punto di vista non posso che essere soddisfatto anche se, per come si era messa la gara nella prima parte, avrei certamente preferito chiudere un po’ più avanti.” Alle spalle di Bertolini buona la prova di Michele Cappelli ed Oscar Vairetti che chiudono rispettivamente in 66ª e 75ª posizione assoluta che valgono la 31ª e la 37ª posizione tra gli Under23.

 

Classifica categoria Open (Elite+Under23):
1. Nino Schurter – Scott Odlo 01:30:32
2. Marco Aurelio Fontana – Cannondale Factory +0:01
3. Stephane Tempier – Bianchi Countervail +0:13
4. Florian Vogel – Focus XC Team +1:40
5. Sergio Mantecon Gutierrez – Trek Factory Racing +1:47

66. Michele Cappelli – Team NOB Selle Italia
75. Oscar Vairetti – Team NOB Selle Italia

Classifica categoria Junior:
1. Albin Vital – Bike Team Solthurn 01:12:51
2. Joel Roth – Swiss National Team +1:20
3. Nick Burki – Bike Team Solothurn +1:56
4. William Gascoyne – Great Britain National Team +3:01
5. Nico Eichemberger – Swiss National Team +3:18
6. Matteo Cucchi – Team NOB Selle Italia +3:30

 

38. Leonardo Tabarelli – Team NOB Selle Italia

Comunicato Stampa Ufficiale
Team NOB – Selle Italia

 

Vairetti in azione_ Tabarelli in azione Cappelli in azione Bertolini in azioneCucchi in azione

 

 

Comunicati stampa , , , , , , ,