Notizie e risultati

15 gennaio 2016

Team NOB Selle Italia annuncia: presi Vairetti e Cucchi

I due bikers valtellinesi rinforzeranno le fila del team mantovano nella specialità cross country. I giovani talenti azzurri esordiranno nella stagione 2016 rispettivamente nelle categorie under23 e junior con l’obbiettivo di riconfermarsi ai vertici del fuoristrada nazionale e non solo…

Castiglione delle Stiviere (MN) – Oscar Vairetti e Matteo Cucchi sono gli ultimi colpi di mercato messi a segno dal Team NOB – Selle Italia ed ufficializzati dallo staff dirigenziale guidato dal Presidente Francesco Bondi che ne rende nota la notizia. Due giovani talenti della mountain bike azzurra, non nuovi alle convocazioni in nazionale, specialisti del cross country dove già hanno saputo distinguersi nel corso della loro crescita tra le fila giovanili, con l’avvento della stagione agonistica 2016 sia Vairetti che Cucchi celebreranno con il nuovo team il loro passaggio di categoria.

“Oscar e Matteo sono due giovani molto promettenti e dalle elevate potenzialità – ha commentato Massimo Tabarelli, DS del Team NOB – Selle Italia – con loro puntiamo a rafforzare l’organico del team in occasione degli appuntamenti nazionali ed internazionali nella specialità cross country. Ma nonostante gli ottimi risultati raccolti nel corso del loro cammino, per loro la prossima stagione sarà un appuntamento tanto importante quanto delicato avendo a che fare con il passaggio ad una nuova categoria e quindi con una sfida nella sfida.”

Oscar Vairetti, classe 1997 nato a Sondrio e residente a Talamona (SO), inizia la sua carriera già a 6 anni salendo in sella nella categoria G1 pedalando fino alla categoria G6 con la stessa passione che lo vede anche divertirsi praticando motocross nel tempo libero. Poi l’esordio nelle giovanili ed arrivano i primi successi di prestigio, sia in campo nazionale sia in campo internazionale. Nella storia recente, da secondo anno Junior, raccoglie la vittoria all’Internazionale di Nalles, chiude in 5ª posizione la classifica finale degli Internazionali d’Italia XCO 2015 e si guadagna la convocazione in azzurro in occasione delle prove di Coppa Europa.

“Sono molto contento di questa nuova avventura ed orgoglioso della scelta fatta – ha commentato Oscar – l’esordio nella categorie under23 sarà un passo molto importante per la mia carriera ed un tassello decisivo per il mio futuro nella massima serie. Il Team NOB – Selle Italia sarà il mio stimolo in più per fare bene, una famiglia unita e motivata con la quale mi auguro di condividere tanti successi e gioie.”

Cammino parallelo per Matteo Cucchi, classe 1999, anche lui nato a Sondrio e residente a Talamona (SO) e proprio come Vairetti vede i suoi esordi tra i giovanissimi G1 coltivando la sua passione per il ciclismo fuoristrada sino all’esordio tra le categorie giovanili dove l’amore per l’XC si fa sempre più forte e concreto. Nella stagione 2015, al secondo ed ultimo anno tra gli Allievi, conquista il titolo regionale lombardo e fa sue le prove di Coppa Italia di Borgo Pace (PU) e Casies (BZ) conquistando di diritto la convocazione in azzurro per il Campionato Europeo Giovanile di Graz (AUT). Amante della montagna e del bike trial, praticante nel tempo libero di una tanto insolita quanto nobile passione artistica per l’intaglio del legno, Matteo ha già le idee ben chiare per quanto riguarda il suo esordio nella categoria Junior.

“Non vedo l’ora di attaccare il numero alla bici e lanciarmi in questa nuova ed entusiasmante sfida – ha commentato Matteo – ringrazio fin da subito il Presidente Bondi ed il direttore sportivo Tabarelli per la fiducia datami. Sono molto motivato e per me sarà un grande onore poter difendere i colori del Team NOB – Selle Italia nel corso della prossima stagione.”

Scheda atleta: Oscar Vairetti
Data di nascita: 23/05/1997
Luogo di nascita: Sondrio
Altezza: 188 cm
Peso: 73 Kg
Battiti a riposo: 48 bpm
Frequenza cardiaca max: 207 bpm
Altri sport praticati: scialpinismo, nuoto e motocross
Piatto preferito: lasagne
Hobby nel tempo libero: alpinismo e suonare la tromba
Atleta preferito: Ken Roczen (motocross)
Cantante preferito: J-Ax
Film preferito: Fast & Furios
Attore preferito: Silvester Stallone e Megan Fox

Scheda atleta: Matteo Cucchi
Data di nascita: 25/07/1999
Luogo di nascita: Sondrio
Altezza: 183 cm
Peso: 65 Kg
Battiti a riposo: 52 bpm
Frequenza cardiaca max: 193 bpm
Altri sport praticati: bike trial, corsa in montagna e arrampicata
Piatto preferito: gnocchetti tirolesi spinaci, panna e speck
Hobby nel tempo libero: intaglio del legno
Atleta preferito: Nino Shurter
Musicista preferito: Fabrizio De Andrè
Film preferito: Il mistero dei templari
Attore preferito: Mario Girotti (Terence Hill) e Cameron Diaz

Comunicato Stampa Ufficiale
Team NOB – Selle Italia

cucchi firma

Comunicati stampa , , , ,